Tag Archivio per: imprese

IVASS – Portale RUI – Aggiornamento

 

Avviso dell’IVASS

Il 12 aprile 2024 l’ IVASS ha pubblicato l’avviso di avvio operatività del nuovo Portale RUI (per l’avviso integrale clicca qui).

Funzione del nuovo Portale RUI

Dal 4 giugno 2024 il nuovo Portale RUI consentirà ad intermediari ed imprese di assicurazione di aggiornare direttamente il Registro Unico Intermediari.

Per gli intermediari di assicurazione

Dal 4 giugno 2024 gli intermediari potranno inviare istanze e comunicazioni tramite il nuovo Portale RUI per:

– richiedere la propria iscrizione e quella dei collaboratori,

– richiedere la cancellazione dal RUI,

– richiedere il passaggio da una sezione all’altra del RUI,

– comunicare le modifiche anagrafiche,

– effettuare tutte le altre comunicazioni previste dal Regolamento IVASS 40/2018.

Per le compagnie di assicurazione

Dal 4 giugno 2024 le imprese di assicurazione potranno inviare istanze e comunicazioni tramite il nuovo Portale RUI per:

– inserire i conferimenti di incarichi agenziali o accordi distributivi,

– inserire la cessazione di incarichi agenziali o accordi distributivi,

– iscrivere i produttori di assicurazione,

– cancellare i produttori di assicurazione,

– indicare il responsabile della distribuzione.

Data importante

Dal prossimo 30 aprile 2024 non sarà più possibile trasmettere istanze e comunicazione ad IVASS.

Periodo transitorio

I termini di comunicazione previsti dal Regolamento IVASS 40/2028 sono sospesi nel mese di maggio (fino all’avvio del Nuovo RUI).

Invito dell’IVASS

L’Istituto di Vigilanza invita a trasmettere le istanze e le comunicazioni entro il 30 aprile.

Le richieste verranno acquisite e lavorate nel mese di maggio, il RUI pubblico verrà aggiornato e continuerà ad essere consultabile sul sito.

Disattivazione caselle PEC

Verranno disattivate le caselle PEC:

– istanze.rui@pec.ivass.it (previsto per la trasmissione delle istanze di iscrizione e cancellazione degli intermediari tramite modello elettronico-PDF intelligente);

– incarichirui@pec.ivass.it (usato per le comunicazioni delle compagnie di assicurazione relative agli accordi distributivi);

– domini.intermediari@pec.ivass.it (istituto per le comunicazioni degli intermediari relative ai nuovi siti web);

– variazioni.domini.intermediari@pec.ivass.it (istituito per le comunicazioni degli intermediari relative alle variazioni dei siti web).

Precedente articolo sull’argomento

Cosa fare in attesa dell’operatività del nuovo Portale RUI e quali sono le modalità di accesso sono argomenti trattati nel nostro articolo IVASS – Il nuovo Portale RUI.

Con un avviso del 5 marzo 2024 l’ IVASS ha specificato che dall’inizio del prossimo mese di giugno sarà operativo il nuovo Portale RUI (per il comunicato integrale clicca qui).

D: Cosa consente di fare il nuovo Portale RUI ?

R: una volta operativo, consentirà ad intermediari ed imprese di assicurazione di inserire ed aggiornare, direttamente nel RUI, richieste di iscrizione, comunicazioni, modifiche, cancellazioni.

D: Come sarà possibile accedere ?

R: A scelta potrà essere utilizzata l’identità digitale (SPID), la carta nazionale dei servizi (CNS), la carta d’identità elettronica (CIE).

D: Cosa bisogna fare in attesa dell’operatività del nuovo Portale RUI ?

R: E’ necessario che i legali rappresentanti delle società di intermediazione iscritte nelle sezioni A, B e D del RUI, i legali rappresentanti delle imprese di assicurazione ed i rappresentanti generali delle sedi secondarie delle società di intermediazione annotate nell’elenco annesso (UE) provvedano ad effettuare l’accreditamento preventivo al Portale Deleghe (tramite, per l’appunto SPID, CNS o CIE). Effettuata questa operazione, si potrà procedere a delegare uno o più soggetti per consentire l’accesso al Portale.

D: Come devono comportarsi gli intermediari persone fisiche ?

R: Gli intermediari persone fisiche, anche se operanti in forma di ditta individuale, possono accedere direttamente al nuovo Portale, ovvero non devono effettuare il preventivo accreditamento sul Portale Deleghe.

D: Fino a quale data si potranno inviare istanze, tramite trasmissione del modello elettronico PDF, alla casella PEC dedicata ?

R: Fino al prossimo 30 aprile. Dopo tale data si dovrà attendere l’avvio del nuovo Portale.