REGISTRAZIONE DI DOMINI E SOTTO-DOMINI
In vigore il Provvedimento IVASS n. 128/23
Sulla registrazione dei domini e dei sotto-domini internet.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 53 del 3 marzo 2023 è entrato in vigore il Provvedimento IVASS n. 128 del 20 febbraio 2023, modificativo ed integrativo del Regolamento IVASS n. 40/18.
Per la promozione ed il collocamento (o per la sola promozione) di contratti di assicurazione, gli intermediari iscritti nelle sezioni A, B ed F del RUI possono avvalersi esclusivamente del dominio internet e dei sotto-domini internet comunicati all’IVASS.
La comunicazione va inviata all’Autorità di Vigilanza entro i 30 giorni successivi alla data di registrazione del dominio stesso, seguendo le istruzioni tecniche fornite dall’IVASS.
Soggetti all’obbligo di comunicazione sono gli stessi intermediari iscritti nelle sezioni A, B ed F anche relativamente alle persone fisiche e società iscritte nella sezione E di cui si avvalgono, nonché gli intermediari iscritti nella sezione D (con riferimento ai contratti di assicurazione diversi dai prodotti di investimento assicurativo), gli intermediari inseriti nell’Elenco annesso e le imprese di assicurazione relativamente ai propri produttori diretti iscritti nella sezione C.
Eventuali variazioni del dominio internet andranno comunicate con le stesse modalità e termini.
Per quanto riguarda i domini e sotto-domini preesistenti all’introduzione del nuovo obbligo di comunicazione, in condivisione con la nostra osservazione/proposta formulata nel Documento di consultazione n.7/22, l’IVASS ha convenuto sull’opportunità di chiarire meglio le relative modalità di applicazione ed, a tal fine, ha riformulato l’articolo 11 (disposizioni transitorie) prevedendo che i soggetti obbligati comunichino i domini già registrati ed i sotto-domini già utilizzati entro 90 giorni successivi alla data di pubblicazione sul sito istituzionale delle istruzioni tecniche relative al Provvedimento.